Oggetto: adesione appello contro la regionalizzazione del sistema di istruzione

LA SCUOLA UNISCE L’ITALIA

link per la sottoscrizione online: https://goo.gl/forms/anOr0fhibkHXFWDK2  La Uil Scuola Rua esprime il più netto dissenso ad ogni ipotesi di regionalizzazione del nostro sistema di istruzione nazionale, un’ipotesi che rischia di produrre divisioni inutili e dannose che muterebbero l’impianto nazionale del nostro sistema scolastico italiano

La Uil Scuola Rua è fortemente impegnata, in termini di azione, proposta, mobilitazione, per affermare il valore della Scuola statale, di tutti, quella garantita dalla Costituzione, quella che insegna ad essere italiani, quella sulla quale gli italiani ripongono la loro fiducia. Quella che riconosce nella comunità educante i diritti lavorativi di docenti dirigenti, ATA e di cittadinanza di genitori ed alunni.

Va evitato ogni tentativo di regionalizzare materie come l’istruzione che, per loro natura, debbono restare nazionali per garantire l’universalità delle opportunità formative che non possono essere diversificate rispetto all’appartenenza geografica.

È necessario –afferma il  Segretario Generale Uil Scuola Rua Pino Turi – un intervento deciso e condiviso  che rimetta valori e priorità nel solco dell’unità nazionale e della democrazia partecipata per difendere la Scuola Italiana, quella definita dalla Costituzione.

Una Scuola che è funzione dello Stato, che ha unito e unisce il Paese proprio perché  si basa sulla generalità dell’offerta formativa dello Stato che, attraverso le sue scuole, offre garanzia di pluralismo, laicità e pari opportunità per tutti.

Certa del Vostro impegno, Vi invito a sottoscrivere  l’appello  contro la regionalizzazione del sistema di istruzione -al seguente  link : https://goo.gl/forms/anOr0fhibkHXFWDK2   e a sostenere le iniziative della Uil Scuola Rua.

 

 

Be Sociable, Share!